Bando a contrasto povertà educativa "Un'opportunità per tutti"

Misura economica volta ad integrare il reddito familiare al fine di garantire ai minori e/o a giovani adulti beni essenziali per la loro crescita, il loro sviluppo e il loro percorso di socializzazione

5 aprile 2024

Il contributo potrà essere destinato a supporto delle spese, sostenute o da sostenere, così come di seguito specificate:

• abbonamento trasporto extraurbano
  • gite scolastiche
  • attività di “dopo scuola” e/o aiuto compiti
  • attività sportive e ludico-ricreative
  • viaggi studio
  • lezioni teoriche e pratiche per il conseguimento della patente di guida
  • acquisito libri universitari

L’erogazione del beneficio avverrà in un’unica soluzione (UNA TANTUM) e non esclude la possibilità, per la persona richiedente, di usufruire di ulteriori benefici analoghi nell’arco dell’anno solare 2024.

Requisiti da possedere alla data di pubblicazione dell’avviso

• Presenza nel nucleo familiare anagrafico di minori e/o di giovani adulti che non abbiano superato i 21 anni.
  • Residenza del richiedente nel Comune di Castiglione del Lago.
  • Regolarità con la normativa relativa all’immigrazione per le persone provenienti dai Paesi terzi.
  • Attestazione ISEE aggiornata all’anno 2024 pari o inferiore a € 13.000,00.
  • All’istanza dovrà necessariamente essere allegata documentazione inerente le spese sostenute ovvero da sostenere (fatture, scontrini, oppure preventivi…), in assenza di detta documentazione la domanda non potrà essere accolta.

Importo del contributo
Vedi Bando

Termine di presentazione delle domande::

Le domande dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del giorno 10.04.2024 e fino alle 17.00 del giorno 09.05.2024 attraverso le seguenti modalità.

• Consegnata a mano c/o la sede dell’ufficio URP del Comune – Via del Forte, 46, aperto al pubblico nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì ore 8.30 – 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
  • Inviata tramite PEC (posta certificata elettronica) all’indirizzo:comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it.

Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate. Non è ammessa la presentazione di più domande da parte della stessa persona o dello stesso nucleo familiare nell’arco di validità del presente avviso.

Ai fini della correttezza nella consegna della domanda farà fede:

• La data di ricezione e di protocollo nel caso di presentazione a mano;
  • La data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e della ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art.6 del D.P.R. 11 febbraio 2005 n.68; tali attestazioni non sono possibili nel caso di invio da indirizzo e-mail ordinario, pertanto chi sceglie tale modalità, si assume il rischio che la domanda non vada a buon fine, oppure non sia ricevuta dal sistema;

L’Amministrazione pertanto non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dei sistemi informatici e/o imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Per informazioni Area Politiche Sociali 333-6143998

Modello domanda