FAQ

La Prefettura di Perugia, con circolare pec n° 86161 del 14/09/2017, registrata al protocollo comunale al n° 22592 il 15/09/2017, ha comunicato l’avvio delle procedure per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) anche nel nostro Comune. Questo nuovo documento sostituisce il formato cartaceo a partire dal 15 Novembre 2017.

ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO U.R.P.:

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì solo al mattino, dalle ore 8:30 fino alle 13:00

  • Martedì e Giovedì solo di pomeriggio, dalle 15:30 fino alle 17:45

Attenzione:

Nel caso in cui venga richiesta la CIE per un figlio minorenne e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

L’assenso o l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta riguardi la sola emissione del documento per il minore. L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.

A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Dal 19/09/2022 sono state introdotte le seguenti modifiche relative al periodo di validità delle Carte d'Identità: il periodo di validità non deve eccedere i 10 anni per i maggiorenni e 1 anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali; la scadenza, pertanto, dovrà corrispondere all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

In caso di emissione di carta d'identità cartacea è necessario portare tre foto tessera formato cartaceo e il costo è di € 5.20 (nuova/rinnovo) e di € 10.40 (duplicato)

Riepiloghiamo in questa pagina le basilari informazioni per tutti i cittadini che intendono richiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche senza recarsi personalmente alla Sede Comunale.

a) non tutte le certificazioni possono essere rilasciate ed inviate a terze persone (contattare preventivamente l'U.R.P. 075.9658.234);

b) le richieste possono pervenire per posta convenzionale o per mail (ordinaria o certificata), all'indirizzo PEC comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it

c) le certificazioni in bollo, cioè tutte quelle per le quali non sono previste esenzioni di legge, possono essere fatte e rilasciate soltanto in Sede;

d) i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse purché tale interesse venga dimostrato (p.e.: il grado di parentela);

e) i diritti di segreteria, in base alla Deliberazione di Giunta n° 58 del 31/03/2022 non sono più dovuti;

f) il rilascio del certificato richiesto può avvenire anche in formato elettronico (file PDF, da stampare a cura del richiedente), in tale caso nell'istanza dev'essere chiaramente indicato un indirizzo e-mail valido sul quale recapitare il file; e va obbligatoriamente allegata la copia del documento d'identità del richiedente;

g) per l'invio del consueto certificato cartaceo, qualora richiesto, il richiedente dovrà aver fornito una busta preaffrancata e preindirizzata.

Per ogni chiamento contattare l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile ai numeri 075.9658.234 - 218 o scrivere a urp@comune.castiglione-del-lago.pg.it oppure a demografici@comune.castiglione-del-lago.pg.it - Orari di apertura (https://www.comune.castiglione-del-lago.pg.it/comune/gli-uffici-del-comune/area-servizi-demografici-e-istruzione)

Gli utenti che intendono disfarsi dei materiali ingombranti ferrosi e non ferrosi (reti metalliche, materassi, divani, mobili, ecc… ) possono contattare l'Ufficio Utenti di TSA e concordare su appuntamento il ritiro a domicilio di massimo 3 pezzi di media dimensione.

Il servizio prevede inoltre la raccolta degli ingombranti direttamente al piano per utenze in grado di certificare il proprio stato fisico di disabilità attraverso attestati medici, unitamente agli utenti che superano i 65 anni di età.

Cosa fare se non posso aspettare e devo disfarmi subito del mio rifiuto ingombrante? L’utente può utilizzare anche la Ricicleria per il conferimento diretto sia dei beni durevoli che dei rifiuti ingombranti. 

Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell’art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.

Dal 9 maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale", le cui disposizioni attuative definitive saranno stabilite con la revisione del regolamento anagrafico prevista tramite un prossimo D.P.R.

Tutti i cittadini che cambiano indirizzo o che immigrano in questo Comune sono tenuti a presentare anche la "Denuncia TARI", con la quale si intestano o modificano tutti i dati relativi al pagamento delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Tipo di istanze trattate:

  • iscrizioni provenienti da altro Comune o dall'estero

  • cambio di residenza all'interno del territorio dello stesso Comune

  • trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) informazione preliminare in attesa della trasmissione da parte del Consolato/Ambasciata di competenza, del Modello CONS01 per l'iscrizione all'AIRE

Modulistica Le domande DichiarazioneDiResidenza_20140806.docx  dovranno essere esclusivamente redatte sulla modulistica ministeriale debitamente compilata, sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal Ministero stesso.

Quando la trasmissione del plico non è effettuata direttamente ad uno sportello della Pubblica Amministrazione va sempre corredata dalla fotocopia di un proprio documento di identità.

Presentazione:

Le domande DichiarazioneDiResidenza_20140806.docx  potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

da una casella di posta elettronica ordinaria (libero, gmail, tin...), compilando un plico cartaceo firmato in originale e successivamente trasformato con scanner in file PDF, quindi inviato alla casella PEC del Comune - comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it - la quale è abilitata a ricevere anche la posta elettronica ordinaria;

da una casella di posta elettronica ordinaria, compilando i file qui allegati, apponendovi la propria firma digitale, quindi inviandoli o alla casella PEC del Comune;

dalla propria casella di posta certificata, compilando un plico firmato in originale e quindi scandito (file PDF), ovvero un plico con firma elettronica semplice, ovvero un plico firmato digitalmente (file p7m); infine trasmesso alla PEC del Comune;

dalla casella di posta certificata di un altro cittadino, ma in questo caso il plico deve essere esclusivamente firmato digitalmente; poi trasmesso alla PEC del Comune; per posta raccomandata a quest'indirizzo: COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO - Servizi Demografici Piazza A. Gramsci, 1 - 06061 CASTIGLIONE DEL LAGO (PG); per FAX al n° 075.9658.200;

Informazioni

Ufficio Servizi Demografici, tel. 075.9658.219 demografici@comune.castiglione-del-lago.pg.it

urp@comune.castiglione-del-lago.pg.it

AVVISO IMPORTANTE:

PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso DPR che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale.

E' inoltre previsto, per il pubblico ufficiale che procede, l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.

Il nuovo procedimento (in breve):

è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 (che può essere sostituita anche dal numero di protocollo) e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento entro 2 giorni lavorativi il comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;

il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione;

il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro quarantacinque (45) giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;

in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) o esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il Comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente

le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili,qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, e-mail, telefono, indirizzo, fax personale) potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, per cui sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità;

N.B.: Fatti salvi gli esiti di tutta la procedura sopra indicata, relativa al solo cambio di residenza, ogni cittadino che si trasferisce nel Comune di Castiglione del lago o che si sposta in un altro indirizzo deve sempre regolarizzare la sua posizione riguardo ai tributii comunali (tassa rifiuti solidi urbani in primis).

Tutte le Pubbliche Amministrazioni, per la riscossione dei propri incassi, hanno l'obbligo di aderire al sistema di pagamenti elettronici PagoPA, punto unico e centralizzato di pagamento per tutti i cittadini PagoUmbria è la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Umbria per i pagamenti elettronici.

PagoUmbria consente a cittadini e imprese di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Umbra secondo le modalità previste da PagoPA. Il Comune di Casiglione del Lago ha aderito alla Piattaforma regionale e consente di effettuare i pagamenti ivi codificati.

E' possibile collegarsi a PagoUmbria "in modalità non autenticata" all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti spontanei a favore del Comune di Castiglione del Lago accedendo dapprima alla sezione Pagamenti Spontanei, selezionando quindi l'Ente "Comune di Castiglione del Lago" e successivamente il tipo di pagamento che si intende effettuare tra quelli resi disponibili. I servizi per cui, attualmente, è stata attivata la modalità di pagamento spontaneo sono:

  • Sanzioni del Codice della Strada Sanzioni amministrative (diverse dal codice della strada)

  • Canone Unico Patrimoniale - tosap Canone UP–Affissioni, Pubblicità temporanea (ICP)

  • Concessioni Cimiteriali

  • spontaneo Imposta di soggiorno(per gestori di strutture ricettive)

  • Lampade Votive Rette Scolastiche

  • Tassa concorso

Per alcuni servizi è possibile collegarsi a PagoUmbria "in modalità autenticata" all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti con posizione debitoria precaricata a favore del Comune di Castiglione del Lago.

Il cittadino, in questo caso, deve accedere in modalità autenticata al portale cliccando il tasto "ACCESSO POSIZIONE DEBITORIA" e poi utilizzare lo SPID, la carta di identità elettronica (CIE) o CND per autenticarsi.

Le funzionalità principali di PagoUmbria in caso di accesso autenticato sono tutte presenti nella Home Page.

I servizi per cui, attualmente, è stata attivata la modalità di pagamento con posizione debitoria precaricata sono i seguenti:

  • Mense Scolastiche

  • Asili Nido

  • Trasporto scolastico 

Le persone diversamente abili, con capacità di movimento sensibilmente ridotta, possono richiedere per i veicoli al loro servizio il rilascio di contrassegno disabili per sostare su luoghi appositamente predisposti, o per accedere e sostare nelle Z.T.L. e aree pedonali.

Lo stesso ha validità 5 anni, rinnovabili.

Coloro che siano temporaneamente inabili a causa di infortunio o altra temporanea patologia motoria, potranno richiedere contrassegno con validità provvisoria, in tal caso la relativa certificazione medica decreterà la durata di validità del contrassegno.

Il contrassegno invalidi è strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo.

Detta autorizzazione consente:

  • La sosta negli appositi spazi indicati dalla relativa segnaletica verticale e orizzontale;
  • L'entrata e la sosta libera nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali;
  • Di percorrere le corsie riservate ai mezzi pubblici (autobus).

Il contrassegno per persone diversamente abili non obbliga al rispetto dei vincoli temporali eventualmente stabiliti nei parcheggi con zona disco. Nelle aree a pagamento, il pagamento del ticket è comunque dovuto.

Detto contrassegno ha valore su tutto il territorio nazionale.

Per ottenere il contrassegno scaricare il file sottostante e presentare il modulo debitamente compilato presso: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Gramsci, 1, 06061, Castiglione del Lago, tel: 075/9658240 ovvero direttamente presso l'Ufficio Polizia Municipale dichiarando i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta.

Allegare per il primo rilascio la certificazione medica rilasciata dal Direttore del Centro di Salute dell'Azienda Sanitaria Locale nr.2 del Trasimeno, Via Carducci, tel: 075/9526300, da cui risulti che la persona ha una capacità di movimento sensibilmente ridotta e il periodo di validità del certificato medico (massimo 5 anni o periodo temporale inferiore).

Per il rinnovo è sufficiente la certificazione medica rilasciata dal medico curante.

In entrambi i casi, è necessaria una foto tessera.

La consegna materiale del contrassegno avverrà presso: Ufficio Polizia Municipale, Piazza Umberto I°, Castiglione del Lago, 06061, tel: 075.96.58.237 cell:335.70.92.062 (linea attiva nelle sole ore pomeridiane, fino alle 19.00).

Modulo rilascio rinnovo contrassegno disabili.pdf

L'amministrazione comunale invita ciascun cittadino a verificare la disponibilità della propria Tessera Elettorale e la presenza di almeno 1 spazio libero per l’apposizione del bollo di Sezione.

L’Ufficio Elettorale Comunale di Via del Forte n. 46, è aperto al pubblico nei consueti orari di apertura al pubblico (https://www.comune.castiglione-del-lago.pg.it/comune/gli-uffici-del-comune/area-servizi-demografici-e-istruzione) restando a disposizione degli elettori per:

  • il rinnovo della tessera elettorale;
  • il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
  • il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita.

Il proprietario dell’immobile è tenuto al pagamento dell’IMU in mancanza dei requisiti di residenza anagrafica e dimora abituale. I casi in cui è necessaria la presentazione della dichiarazione IMU sono previsti dalla legge e dalle istruzioni ministeriali allegate: https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/Imposta-municipale-propria-IMU/

Il proprietario dovrà altresì presentare all’ Ufficio Tributi la Dichiarazione Tari per l’applicazione del tributo, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione degli interessati dal Comune.

Al seguente link è possibile reperire ogni informazione relativa al servizio https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/index.php?P1X=MTRYakNKN1VYQkJrQVE4SHhhYXpadE03TUVlekZwd1BuSTVQbFlKOXordz0=

Ai fini dell’esenzione dal pagamento del tributo è necessario che non sia allacciata nessuna utenza (acqua, gas, luce ecc) e che l’immobile sia privo di arredi e suppellettili, qualora ricorrano questi presupposti il contribuente dovrà presentare all’Ufficio Tributi la Dichiarazione di cessazione supportata da idonea documentazione probatoria.

Il pagamento dell’IMU deve essere effettuato, in autoliquidazione, in due rate con scadenza:

  • 16 giugno* acconto IMU, l’importo della rata è in misura pari al 50% dell'importo annuale. È possibile pagare altresì tutto l’importo annuale in un’unica soluzione entro il 16 giugno;
  • 16 dicembre* saldo IMU;
  • Nel caso però in cui i suddetti termini coincidano con un giorno festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile.

Dopo la data di scadenza i Contribuenti potranno utilizzare l’istituto del ravvedimento operoso, che consente di pagare l’imposta con sanzioni ridotte e interessi calcolati sui giorni di ritardo. E’ possibile calcolare automaticamente sanzioni ed interessi sommandoli all'imposta da versare e stampare il modello di pagamento F/24.

Ai fini del calcolo di quanto dovuto il contribuente ha a disposizione il seguente link: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=C309.

Il soggetto che possiede, detiene o occupa l’immobile dovrà presentare all’Ufficio Tributi la Dichiarazione Tari per l’applicazione del tributo, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione degli interessati dal Comune e reperibili sul sito internet dell’ente al seguente link: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/index.php?P1X=MTRYakNKN1VYQkJrQVE4SHhhYXpadE03TUVlekZwd1BuSTVQbFlKOXordz0= alla voce Regolamento Tari-Dichiarazione Tari Domestiche.

La dichiarazione potrà essere presentata:

  1. email all’indirizzo tributi@comune.castiglione-del-lago.pg.it;
  2. consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Via del Forte ,46.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo (Art. 1 comma 684- 685 legge 147/13 e Art. 26 regolamento TARI). In seguito alla presentazione della Dichiarazione, il Comune, per facilitare il corretto versamento della tassa, invia annualmente agli utenti, tramite posta ordinaria, il prospetto riassuntivo della tassa dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate, allegando il modulo di versamento (modello F24).

Successivamente all’attivazione dell’utenza, la dichiarazione andrà esibita, al fine del ritiro/voltura del kit rifiuti, presso l'Eco Sportello. L'Eco Sportello attivo per la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d'uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo a supporto del nuovo servizio, l'aggiornamento anagrafico e la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta della plastica è ubicato presso il Palazzo comunale - Piazza Gramsci, 1 (portone posto lateralmente all'ingresso principale del Comune), con i seguenti orari di apertura:

  • martedì 14:30 - 18:30;
  • giovedì 09:00 - 13:00.

Si può conferire in ricicleria esibendo la Tessera sanitaria, per l'utilizzo delle EcoIsole è necessario ritirare l'apposta tessera presso l'Eco Sportello. Informazioni dettagliate relative alla raccolta differenziata può reperirle al seguente link: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/index.php?P1X=MTRYakNKN1VYQkJrQVE4SHhhYXpadE03TUVlekZwd1BuSTVQbFlKOXordz0=.

Per richiedere il duplicato dei modelli F24 al fine di effettuare il pagamento del tributo Tari, nonché per ogni altra richiesta di assistenza e informazioni, il contribuente può rivolgersi all’Ufficio Tributi, contattando i numeri: 075.9658.230/232/235/255 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: tributi@comune.castiglione-del-lago.pg.it.

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