Salta al contenuto principale

Cessazione validità per l'espatrio della Carta di identità cartacea a partire dal 03.08.2026

Regolamento Europeo 1157/2019: cessazione validità carta d'identità per l’espatrio dal 03/8/2026

Data :

4 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

La carta d'identità su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03/8/2026 per effetto del Reg.Europeo 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi in tempo utile all’Ufficio Servizi Demografici/U.R.P. per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Edificio comunale - Via del Forte 46

Orari

  • luned', mercoledì, venerdì dalle 8:30 alle 13:00
  • martedì e giovedì solo pomeriggio dalla15:30 alle 17:45

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 17:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot