Carta d'identità elettronica

La Prefettura di Perugia, con circolare pec n° 86161 del 14/09/2017, registrata al protocollo comunale al n° 22592 il 15/09/2017, ha comunicato l’avvio delle procedure per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) anche nel nostro Comune. Questo nuovo documento sostituirà il formato cartaceo a partire dal 15 Novembre 2017.

SI PRECISA CHE, COME PREVISTO DALLE CIRCOLARI MINISTERIALI,

IL RILASCIO DI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA AVVIENE SU APPUNTAMENTO.

La prenotazione è a cura del cittadino attraverso registrazione su apposito link del Ministero, all’indirizzo: https://agendacie.interno.gov.it

In alternativa ci si può prenotare chiamando l'Ufficio URP al 075.9658.234.

Per maggiori informazioni sulla carta di identità elettronica (C.I.E.) è possibile consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

A T T E N Z I O N E

L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che, le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Ufficio U.R.P.: Via del Forte, 46 - tel. 075.9658.207 - 075.9658.234