EUACTIVE CITIZENSHIP PROJECT - Europe for Citizens Program

Il Comune di Castiglione del Lago, capoluogo del territorio umbro del Lago Trasimeno, è contraddistinto da una partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità e da una presenza forte dell’associazionismo e del volontariato, articolata in numerose e diverse forme di organizzazione sociale e culturale.

Il progetto “EUActive Citizenship” è la nostra risposta alla forte disaffezione dei cittadininei confronti delle istituzioni nazionali ed europee. In questo momento di crisi economica, diventa prioritario, con il coinvolgimento di tutti i partner europei, elaborare strumenti innovativi che possano migliorare la partecipazione attiva dei cittadini in una dimensione transnazionale, volta a promuovere anche la diversità culturale.

Progettare insieme ai partner europei una “Scuola di Democrazia Europea” che aiuti i cittadini a partecipare ai progetti e ai processi di elaborazione di politiche comunitarie.

Viene favorito così l’intervento congiunto di diverse tipologie di organizzazioni per il trasferimento ed il rafforzamento dei valori identitari europei (storici, culturali, sociali, economici...) e l’implementazione di interventi volti alla partecipazione attiva anche dei giovani.

Il progetto intende incoraggiare la diffusione di iniziative innovative e di qualità volte a individuare, informare, sensibilizzare,responsabilizzare, sostenere, formare una domanda di cultura civica europea più articolata, consapevole e diffusa nei territori dei partners europei.

Il progetto sarà orientato direttamente a favore della partecipazione dei cittadini (e quindi, laddove possibile, le eventuali azioni promosse vanno ad individuare il pubblico come principale beneficiario) adopereranno nello scambio di esperienze e nello sviluppo di dibattito e confronto su aspetti d’interesse prioritario come il dialogo interculturale e democratico, l’identità europea e la sua storia, la cittadinanza europea, evidenziando il ruolo specifico dei cittadini nella costruzione di un’identità comune in un percorso condiviso con le Istituzioni Europee.

Stimolare un dibattito partecipativo sull’Europa e mobilitare veramente l’opinione pubblica.

Organizzare una campagna di comunicazione che si ponga obiettivi chiari, misurabili e quantificabili.

Il progetto ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi generali del Programma ‘Europa per i cittadini’ instaurando relazioni più strette tra i diversi partners europei e gli stakeholder nazionali ed esteri; inoltre la partecipazione attiva dei cittadini verrà assicurata grazie al coinvolgimento di associazioni locali e volontari nella preparazione degli eventi, alla loro partecipazione diretta e alla formulazione di pareri e raccomandazioni.

Le caratteristiche orizzontali del Programma vengono trattate attraverso occasioni per l’apprendimento informale delle vicende storiche dell’Unione europea, nonché delle maggiori questioni di ordine sociale, culturale ed economico.

Questo è il collegamento al sito ufficiale del progetto EUActive Citizenship Project.

Di seguito il link per scaricare il template del progetto Template EUACTIVECITIZENSHIP

Data:
Domenica, 1 Maggio, 2016 - 13:15