Referendum costituzionale del 04 dicembre 2016

Quando si vota

Si vota domenica 4 dicembre 2016 dalle 7 alle 23.

RISULTATI DEFINITIVI NON UFFICIALI di tutte le Sezioni Elettorali

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

Venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre 2016 dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 4 dicembre 2016: dalle 7:00 alle 23:00

Apertura straordinaria dell'ufficio URP (solo per rilascio/rinnovo della carta d'identità)

Domenica 4 dicembre 2016: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 4 dicembre 2016, iscritti alle liste elettorali del Comune.

Tessera Elettorale

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).

Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre richiedere una nuova tessera elettorale.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

Rilascio certificazioni mediche elettori fisicamente impediti

Il Dott. Brunori garantirà a quanti ne faranno richiesta sia presso la sede del C.D.S. di C. Lago che a domicilio, la prestazione in oggetto valutando le rispondenze ai dettami di legge;

Dette prestazioni ed eventuali attestazioni sanitarie possono essere effettuate nei seguenti orari:

• SABATO                03 DICEMBRE         ORE   9.00 - 11.00
  • DOMENICA           04 DICEMBRE         ORE   9.00 - 12.00

Il dott. BRUNORI MARCO sarà a disposizione,  con le modalità previste in “reperibilità”, nella giornata elettorale per ogni eventualità/esigenza eccezionale connessa all’oggetto al numero 3482504150.

Gli elettori non deambulanti possono, ai sensi della legge n. 15 del 15.01.1991, esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune e precisamente alla Sezione n.2 ubicata in Castiglione del Lago ( Scuole Medie) e Sezione n. 11 ubicata a Vaiano ( Scuola Materna), previo il rilascio ed esibizione di attestazione sanitaria rilasciata.

Attivazione nel territorio comunale del servizio trasporto disabili

Domenica 04/12/2016, sarà disponibile un pulmino attrezzato per trasporto disabili nel seguente orario:

Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Per usufruire del servizio telefonare al n. 331.1855.800

Ubicazione ed assegnazione spazi propaganda elettorale

Voto Domiciliare (Scadenza: 14/11/2016)

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione ovvero tra Martedi’ 25/10/2016 e Lunedi’ 14/11/2016:

• una dichiarazione, in carta libera, indirizzata all'Ufficio Elettorale, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentino impedimenti, riferiti alla capacità visiva e/o a quella di movimento degli arti superiori, tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente.

Per evitare di produrre certificati medici ad ogni elezione, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale di apporre un apposito timbro sulla tessera elettorale attestante il diritto al voto assistito permanente.

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Castiglione del Lago, può richiedere all'ufficio Elettorale del Comune l'annotazione del diritto al voto assistito permanente, presentando:

• la richiesta compilata ;
  • la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'azienda sanitaria locale nella quale dovrà essere attestato esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto;
  • un documento d’identità;
  • la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

N.B. Gli elettori non vedenti possono esibire al posto del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps (in precedenza dal ministero dell’interno) nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta.